Preparazione

Il cammino di Santiago sulla via francese, percorre 799 Km di sentieri, sterrati, boschi e qualche pezzo su asfalto. Tutti possono farlo, ognuno con il suo passo e i suoi tempi. Fare il cammino richiede una buona organizzazione iniziale. A partire dallo zaino. Sarà la vostra casa e avrete bisogno di poche cose ma fondamentali. Non mettete troppi chili, la strada è lunga e ne risentiranno sia spalle che gambe. Io avevo uno zaino da 30 litri con 5 kg di peso. Sono di piccola statura e per me era ideale. Non mi ha mai creato problemi ed avevo comunque tutto. In linea di massima il carico non dovrebbe superare il 10% del proprio peso corporeo.

Se volete campeggiare piuttosto che andare negli albergue esistono delle tende molto leggere. Io ho portato la camp minima 1 sl. Al seguente link sono presentate diverse tende del genere.

Si da soli si può andare. E soli non sarete mai! I pellegrini che partono nei vostri stessi giorni li rincontrerete sempre, fino alla fine, dietro l’angolo a sorprendervi e diventeranno la vostra famiglia.

Le persone del posto vi aiuteranno qualora ne abbiate bisogno, non guarderanno i vostri piedi scalzi quando busserete a casa loro anche solo per un bicchiere d’acqua. Qualcuno vi fermerà e vi farà mangiare di tutto.

La credenziale

La via francese del cammino di Santiago ha inizio a Saint Jean Pied De Port, piccola cittadina ai piedi dei Pirenei. La prima cosa da fare una volta arrivati qui è recarsi all’ufficio del pellegrino per prendere la Credenziale. La credenziale è il documento che attesterà tutto il vostro cammino e sarà timbrata in ogni posto dove dormirete. Potete ritirala direttamente li piuttosto che prenderla prima online. Tra l’altro vi diranno dove andare a dormire e riceverete l’elenco completo di tutti gli albergue e le tappe.

Le tappe

1^ tappa: Saint Jean Pied de Port – Roncesvalles – 27,1 km
2^ tappa: Roncesvalles – Zubiri o fino a Larrasoana 25/ 30 km
3^ tappa: Larrasoana/Zubiri a Cizur Menor o fino a Pamplona – 20,7 / 25km
4^ tappa: Pamplona – Puente la Reina/Gares – 24km
5^ tappa: Puente la Reina/Gares -Estella/Lizarra – 22km
6^ tappa: Estella/Lizarra – Torre del Rio 29km
7^ tappa: Torre del Rio – Logrono 20km
8^ tappa: Logrono – Najera 29km
9^ tappa: Najera – Santo Domingo de la Calzada 21km
10^ tappa: Santo Domingo de la Calzada – Belorado 22,7km
11^ tappa: Belorado – Agès 27,4km
12^ tappa: Agès – Burgos 23km
13^ tappa: Burgos – Hontanas 31km
14^ tappa: Hontanas – Boadilla del Camino 28,5km
15^ tappa: Boadilla del Camino – Carrion de los Condes 24,6km
16^ tappa: Carrion de los Condes – Terradilllos de los Templarios 26,6km
17^ tappa: Terradilllos de los Templarios – El Burgo Ranero 30,6km
18^ tappa: El Burgo Ranero – Leon 37,1km
19^ tappa: Leòn – San Martìn del Camino 25,9km
20^ tappa: San Martìn del Camino – Astorga 25,9km
21^ tappa: Astorga – Foncebadòn 25,9km
22^ tappa: Foncebadòn – Ponferrada 27,3km
23^ tappa: Ponferrada – Villafranca del Bierzo 24,1km
24^ tappa: Villafranca del Bierzo – O Cebreiro 28,4km
25^ tappa: O Cebreiro – Triacastela 21,1km
26^ tappa: Triacastela – Sarria 18,3km
27^ tappa: Sarria – Portomarin 22,4km Inizio ultimo 100km
28^ tappa: Portomarin – Palas de Rei 25 km
29^ tappa: Palas de Rei – Arzùa 28,8 km
30^ tappa: Arzùa – Pedrouzo 19,1 km
31^ tappa: Pedrouzo – Santiago de Compostela 20 km

Il percorso

Percorrendo tutto il cammino di Santiago si attraversano 4 regioni della Spagna: Navarra, La Rioja, Castilla Y León e Galicia.

Mano mano che si arriva alla fine i paesaggi diventano da aridi a sempre più verdi. La tappa più dura è la prima, da Saint Jean Pied de Port a Roncisvalle. E’ la traversata dei Pirenei. Portate con voi molta acqua, non troverete nulla per 17 km! E cercate di partire prestissimo, intorno alle 6:00 o prima perché potreste trovare molta nebbia e maltempo nel tardo pomeriggio. Sono circa 24 km in salita fino a 1400 metri di altezza per poi riscendere fino a Roncisvalle. Da li in poi incontrerete lunghi sentieri tra i boschi, piccoli paesini anche quasi disabitati, grandi città come Pamplona, Burgos e Leon. A circa 13 km da Pamplona sarete sull’Alto del Perdon dove si trova il monumento al pellegrino, composto da pellegrini in metallo.

Tra Burgos e Leon vi attendono le temute mesetas, in particolare tra Carrión de los Condes e Calzadilla de la Cueza. Sono circa 19 km di lunghe distese deserte e pianeggianti. Qualcuno mi diceva: percorrerai le mesetas e la tua mente cambierà … non ci credevo ma mi sono ricreduta: lunghi km di nulla tra terra e cielo con il caldo di agosto. Non ci sono ristori, ne alberi. Solo il marrone chiaro e forte della terra e del sole. Ad un certo punto non saprai più chi sei. Il mio istinto è stato quello di abbracciare la prima cosa animata che ho visto dopo tanto nulla: una mucca! Da li si arriva a Leon, bellissima città!

….E si prosegue verso la Galizia, ultima regione del cammino. Subito prima di entrare si percorre l’Alto do Cebreiro, con i suoi paesini in pietra e la croce di ferro: lì lasciate una pietra! È una tappa impegnativa ed in salita ma molto bella. E si continua verso la meta: Santiago di Compostela e la sua magia. Che non vi racconto, scopritela!

Le ospitalità – Dove dormire

Gli albergue sono degli ostelli municipali che costano una media di 6/7 euro. Hanno camerate e cucina condivisa. In alternativa ci sono i donativi, per la maggioranza messi a disposizione dalle parrocchie. Potete dare loro quello che volete, ma visto che li ci fanno anche mangiare, buono e tanto, qualcosa datela anche se non vi obbliga nessuno. Ci sono anche albergue privati con svariati prezzi, da circa 10/12 euro in su. Il mio personale consiglio: non prenotate mai, non perdetevi il senso della sorpresa e dell’istinto, camminate finchè volete e quando siete stanchi fermatevi. E dormite qualche volta sotto le stelle!
A questo link potete trovare l’elenco delle accoglienze in pdf dal sito PellegriniBelluno con le distanze in km: Elenco Albergue.pdf

Lista ufficiale che riceverete all’ufficio del pellegrino

Altimetrie

Qui potete trovare i percorsi dettagliati tappa per tappa con distanze, altimetrie e strutture che ospitano i pellegrini sul cammino di Santiago.

Altimetrie che riceverete all’ufficio del pellegrino: altimetrie 1altimetrie 2

Sitografia utile

https://santiago.forwalk.org/it/

https://www.ilcamminodisantiago.com/

https://www.gronze.com/camino-frances

Antonella – Wildway

Questo slideshow richiede JavaScript.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *