Ogni angolo di Praga ha qualcosa di meraviglioso e suggestivo. Romantica, colorata, piena di storia e di cultura, ecco cosa vedere assolutamente in questa magica città se avete scelto di passare 3 giorni qui!

praga

Praga è divisa in zone, le più turistiche sono la città vecchia (Stare Mesto), il piccolo quartiere (Mala Strana), il borgo del castello e la città nuova (Novè Mesto)

COSA VEDERE

  • Il quartiere Stare Mesto è il cuore di Praga, pieno di turisti a tutte le ore della giornata e tanti artisti di strada, la sua bellissima Piazza è tra le più visitate in Europa. Proprio qui c’è il famoso orologio astronomico, pieno di leggende, sulla torre del Municipio Vecchio. Allo scoccare di ogni ora le figure si animano e comincia il corteo dei 12 apostoli. I vicoli circostanti sono caratteristici, sembrano un labirinto di storia e fantasia. Seguendo la folla in direzione del fiume vi ritroverete su Ponte Carlo (o ponte di pietra); dimenticate di farvi foto di giorno perchè è affollatissimo! Consiglio di andare di notte per ammirarne tutta la sua suggestiva bellezza e riuscire a toccare la statua che si dice porti fortuna. Da Ponte Carlo, passato l’arco, ci si avvia verso il piccolo quartiere (Mala Strana).
  • Mala Strana, tra il castello e la Moldava, è romantica ed elegante, piena di edifici barocchi e rinascimentali; puoi godere di una spettacolare vista sulla città dall’alto. Anche qui c’è un bagno di folla a tutte le ore ma le viuzze nei dintorni sono più tranquille e meno trafficate. Fate una bella passeggiata! Nel quartiere trovate giardini dove rilassarvi e la romantica isola di Kampa, conosciuta anche come la Venezia di Praga. Qui c’è il ponte degli innamorati che da sul mulino del Gran Piorato, il museo di arte contemporanea ed è a due passi dal muro di John Lennon, simbolo di pace e libertà per gli abitanti di Praga ( A questo link potete leggere l’articolo dedicato). A Mala Strana c’è anche il museo di Kafka, se non altro entrate nel giardino antistante solo per vedere i due uomini di metallo che guardandosi negli occhi, con una mano sul fianco, l’altra sul membro, roteano e fanno la pipì nella vasca (video).
  • Il castello, nel quartiere del castello, proprio di fianco Mala Strana, visibile da diversi punti della città. E’ forse l’attrazione più visitata di Praga. E’ il più grande del mondo e il monumento più importante della repubblica ceca. Nel quartiere c’è il Vicolo d’Oro, sede di piccoli negozi e case colorate, molto caratteristico. Fino alle 18:00 si paga il biglietto per entrare, dopo quell’ora è accessibile gratis! Qui c’è la casa dove visse Kafka in cui potete entrare e visitare.
  • Quartiere ebraico Josefov nel quale visse la comunità ebraica dal 1400 in poi. E’ molto bello e vale la pena andare, ci sono le sinagoghe, il museo che ne ripercorre usi e costumi e quello dedicato agli ebrei uccisi durante la seconda guerra mondiale. C’è il vecchio cimitero, molto suggestivo. Un viaggio nel passato e soprattutto nella storia.
  • La casa danzante, soprannome dato alla sede degli Uffici Nazionali Olandesi. Ispirato ai ballerini Fred Astaire (torre di pietra) e Ginger Rogers (torre di vetro), i due edifici sembrano abbracciarsi in una danza, da questo anche il nome di Fred e Ginger. Si trova nella città nuova (Novè Mesto). E’ un edificio moderno tra eleganti palazzi storici.. Per alcuni un esempio di costruzione innovativa. Se avete poco tempo concentratevi su altro. Nella stessa zona si trova il Museo Nazionale esattamente a piazza San Venceslao e se ne siete interessati, la zona a luci rosse.
  • Godete del fiume la Moldava. Guardatelo fino a stancarvi.
  • Mangiate hamburger con insalata e formaggio tra l’avocado diviso in due, come fosse un panino … uno spettacolo di sapore!
  • Bevi assenzio, la bevanda preferita dai praghesi
  • Bevi birra nella birreria più antica di Praga, è fatta da loro e non si trova da nessun’ altra parte

Per informazioni dettagliate, trasporti, mangiare, dormire visitate il sito dedicato!

  • praga
  • cibo
  • lennon
  • kafka

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *