Il Cammino Materano è una rete di 6 vie che, partendo da diverse città, hanno come meta finale Matera, la città dei sassi in Basilicata. La Via Ellenica parte da Brindisi esattamente dalla colonna terminale della Regina Viarum (Appia Antica) e attraversa due siti UNESCO (i Trulli di Alberobello e i sassi di Matera), i borghi della Valle D’Itria e il Parco delle Gravine. E’ lungo in tutto 290 km circa ed è ben segnalato.

La Partenza

Il Cammino Materano, seguendo la via Ellenica, parte da Brindisi e termina a Matera in Basilicata. Per partire e poter usufruire dei servizi che il percorso offre è necessaria la credenziale. Si può richiedere online sul sito ufficiale compilando un modulo ed è possibile ritirarla a mano in uno dei punti segnalati sulla miniguida, oppure riceverla tramite posta. E’ utile scaricare direttamente dal sito alla voce “scarica aggiornamento” la guida  del percorso dove troverete le tappe, le ospitalità, posti in cui mangiare e tutti i consigli per una buona organizzazione. Si possono ritirare due testimonium essendo il cammino diviso in altrettanti tratti: il primo a Martina Franca e il secondo all’arrivo a Matera.

Il Percorso

La Via Ellenica del Cammino Materano si compone di due cammini: il primo, la Terra degli Ulivi, nella Valle d’Itria da Brindisi a Martina Franca è lungo circa 140 km. Il secondo nella Terra delle Gravine da Martina Franca a Matera si snoda per circa 150 km.

La Terra degli Ulivi

Nel primo tratto, piuttosto facile, si attraversano ampi uliveti e borghi bianchi caratterizzati dai famosissimi trulli della Puglia. Si parte dal mare: a Carovigno consiglio di fare una visita alla Riserva Naturale Torre Guaceto, proprio sulla meravigliosa Spiaggia delle Conchiglie. Il percorso prosegue addentrandosi nell’entroterra tra sterrati, asfalto e ulivi secolari. Si cammina per lo più lungo una pista ciclabile delimitata dai classici muretti a secco pugliesi. Ostuni, Locorotondo e Alberobello sono alcuni tra i borghi “bianchi” e spettacolari che si incontrano con i loro caratteristici centri storici rurali. I trulli di Alberobello, patrimonio dell’UNESCO, ti porteranno dentro una bellissima favola facendoti quasi sentire uno gnometto: un centro interamente fatto di queste caratteristiche costruzioni. La prima parte della via Ellenica termina a Martina Franca.

La Terra delle Gravine

Il secondo percorso appare più rupestre e selvaggio del primo. Si attraversano piccole cittadine come Massafra, Mottola, Palagianello, Castellaneta, Laterza, Ginosa che ricorderanno al viandante un medioevo fatto di case e chiese ipogee, di strade sterrate e di ponti che si affacciano su grandi canyon con paesaggi naturalistici che lasciano senza fiato. A Crispiano consiglio di dormire nella Masseria di Marcello “Cicale di Puglia“. Appassionato di cammini ha costruito un ostello molto bello ispirato al Cammino di Santiago. Una piccola oasi che vi piacerà molto! A Montescaglioso si lascia la Puglia e si arriva in Basilicata: Matera (altro patrimonio dell’UNESCO) e i suoi sassi sono a un solo giorno di cammino.

Consiglio di portare con se tantissima acqua. D’estate è molto caldo e non ci sono fontane ne borghi abitati da una cittadina all’altra. Soprattutto mentre si attraversano le gravine non rischiate di rimanere senza! Tutto il percorso non presenta particolari difficoltà: si snoda pravalentemente tra sterrati e strade asfaltate secondarie. E’ possibile farlo in tenda o anche con la bici.

Le Tappe

Tappa 1: Brindisi – Serranova. Distanza: 26, 2 km
Tappa 2: Serranova – Carovigno. Distanza: 13, 2 km
Tappa 3: Carovigno – Ostuni. Distanza: 20 km
Tappa 4: Ostuni – Cisternino. Distanza: 19, 5 km
Tappa 5: Cisternino – Locorotondo. Distanza: 17 km
Tappa 6: Locorotondo – Alberobello. Distanza: 23 km
Tappa 7: Alberobello – Martina Franca. Distanza: 19 km
Tappa 8: Martina Franca – Crispiano. Distanza: 27, 4 km
Tappa 9: Crispiano – Massafra. Distanza: 17, 5 km
Tappa 10: Massafra – Mottola. Distanza: 18, 7 km
Tappa 11: Mottola – Castellaneta. Distanza: 16, 5 km
Tappa 12: Castellaneta – Laterza. Distanza: 24 km
Tappa 13: Laterza – Ginosa. Distanza: 13, 7 km
Tappa 14: Ginosa – Montescaglioso. Distanza: 14, 3 km
Tappa 15: Montescaglioso – Matera. Distanza: 18, 8 km

Dove Dormire

Scaricando la guida sul sito (scarica aggiornamento) avrete tutta la lista dei posti dove poter dormire. Ci sono i donativi, le ospitalità religiose, i vari alloggi turistici e b&b convenzionati con il cammino. In alternativa cliccando su ogni singola tappa nel sito potete avere tutte le informazioni che cercate. E’ necessario portare con se la credenziale per poter godere degli sconti anche nel caso del menù del pellegrino. Il prezzo non supera i 25 euro a notte.

Tracce Gpx

Dal sito ufficiale del Cammino Materano, cliccando su ogni tappa è possibile scaricare anche le tracce gpx.

Video Gallery


1 commento

luisa · 21 Giugno 2023 alle 12:17

Molto interessante!

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *