Il percorso

La via di Francesco è un percorso di poco meno di 200 km che parte dal santuario de La Verna in Toscana ed arriva ad Assisi, luogo di nascita di San Francesco, in Umbria. Si snoda su montagne, sterrati e strada ed attraversa borghi incantevoli. Per arrivare al punto di partenza con i mezzi è necessario giungere fino ad Arezzo e da lì utilizzare la ferrovia privata Arezzo-Pratovecchio-Stia fino alla stazione di Bibbiena per proseguite poi in autobus fino a Chiusi della Verna o direttamente al santuario.

La credenziale del pellegrino può essere richiesta inoltrando il modulo sul sito ufficiale a questo link. Personalmente non ho avuto problemi a trovare un posto letto il giorno stesso ma è comunque consigliabile avvertire del proprio arrivo in anticipo, soprattutto le strutture turistiche come i B&B. Le strutture di accoglienza religiosa, tra monasteri conventi ed eremi sono tante sulla via.

Consiglio di fare il percorso con calma e senza correre, è un cammino molto spirituale che ripercorre la vita di San Francesco: lungo la strada ci sono eremi, chiese e borghi che vale la pena visitare per bene. Il primo tratto è più difficile per dislivelli ma ne vale senza dubbio la pena. Portate con voi sempre tanta acqua perchè in alcuni tratti è difficile trovarla.

Le tappe

La Verna – Pieve Santo Stefano – 14,9 km

Il santuario de La Verna è ampio, silenzioso, architettonicamente molto elegante. Si può dormire e mangiare qui la prima notte per partire alla volta di Pieve Santo Stefano tra le montagne toscane che mai deludono. Il paese è accogliente e offre tutto ciò di cui avrete bisogno per ristorarvi.

Pieve Santo Stefano – Sansepolcro – 35,2 km

La tappa è bellissima ma credo sia il caso di spezzarla non solo per lunghezza ma anche per la varietà di possibilità che offre. A 10 km da Pieve Santo Stefano potete fermarvi a Viamaggio e godere di una giornata fuori dal nulla nel paradiso del rifugio Cà La Fonte (3393028614): a parte il rifugio delizioso nella vallata ed un bar non c’è null’altro intorno! A 16 km da inizio tappa c’è l’eremo di Cerbaiolo che va sicuramente visitato e nel caso potete pensare di pernottare qui nella più assoluta spiritualità francescana. Qualche km più avanti troverete invece il rifugio Pian della Capanna tra i monti. C’è tra l’altro qui una stanza adibita con due brandine a libero accesso di tutti per chi volesse passare la notte nel rifugio. Infine Sansepolcro, patria di Pier Della Francesca, altra deliziosa cittadina da visitare con molta calma.

Sansepolcro – Citerna – 12,2 km

La tappa è breve ma passate una giornata a Citerna. E’ un borgo in pietra piccolo, semplice e meraviglioso con viste su panorami in cui perdersi e pensare.

Citerna – Città di Castello – 19,9 km

Il tratto presenta dei saliscendi su sterrati non troppo impegnativi. A circa metà del percorso potete fermarvi a ristorarvi all’agriturismo casale le Burgne e sarete coccolati da tutto il personale prima di ripartire per Città di Castello dove troverete tutto quello che volete. Bella, turistica e con tanti spunti storici, vi troverete sicuramente a vostro agio.

Città di Castello – Pietralunga – 29,5 km

La tappa è abbastanza lunga e quasi tutta su strada tra sali e scendi. Devo dire forse la più noiosa ma arrivati a Pieve de Saddi vale la pena visitare la parrocchia prima di riprendere il cammino lungo la via di Francesco fino a Pietralunga, altro borgo in pietra veramente molto bello da perdersi in tutte le sue strette viuzze.

Pietralunga – Gubbio – 26,1 km

Passerete attraverso il borgo di Loreto dove c’è la chiesa dedicata da vedere assolutamente fino a proseguire su sterrati verso Gubbio. E l’arrivo sarà tanto piacevole quanto ristoratore. Gubbio è bellissima in ogni suo angolo, dentro ogni via e ad ogni chiesa. Perdetevi in tutte le sue strade, fatevi venire la voglia di prendere una bicicletta e pedalare proprio come Don Matteo. Restate quanto volete nella chiesa di San Francesco e andate a visitare il presepe permanete nel borgo.

Gubbio – Valfabbrica – 38 km

La tappa non è molto impegnativa, si percorre su strada e sterrato tra il verde. E’ comunque molto lunga quindi consigliabile di spezzarla. Ci sono molti paesini nel mezzo in cui potete trovare tutte le ospitalità che preferite.

Valfabbrica – Assisi – 13,5 km

Vale la pena partire presto per godere della vista di Assisi prima da lontano, poi sempre più vicino e stare tutta l’intera giornata lì. Credo sia uno dei santuari più belli che abbiamo in Italia. Il silenzio farà bene all’anima. E la spiritualità che si respira ripagherà ogni sforzo fatto durante tutto il cammino!

Dove dormire

Le possibilità di alloggio su la via di Francesco in strutture turistiche e di accoglienza in conventi, monasteri e parrocchie sono davvero tante.

Ai seguenti link potete trovare le liste complete ed aggiornate:

Il sentiero di Francesco

Cammini d’Italia

Altimetrie

Altimetria la via di Francesco
Altimetria la via di Francesco

Sitografia utile

Sito ufficiale della via di Francesco

Il sentiero di Francesco

Cammini d’Italia

Per altri percorsi cliccate qui


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *