Il Lago di Canterno è un lago di origine carsica che si trova in una piana a ridosso del compresorio dei Monti Ernici tra i comuni di Fiuggi, Fumone, Trivigliano e Ferentino. Misura circa 1,7 chilometri di lunghezza e 700 metri di larghezza, con una profondità che non supera poche decine di metri. Sulle sue sponde si possono ammirare aironi, rallidi e limicoli. Al largo si possono osservare anatre e svassi.

Passeggiare tra la natura di questo splendido posto sarà rigenerante per il silenzio che lo contraddistingue. Si può percorrere in ogni periodo dell’anno senza problemi a piedi o con bicicletta. E’ un percorso consigliato per altro a chi è appassionato di birdwatching. Consiglio scarponcini da trekking alti in caso di pioggia per evitare il fango che si può naturalmente creare. A Canterno si può mangiare tranquillamente nei ristoranti sulle sponde del lago: “La Romana”, “Casa del Lago” e “Ristorante del Pescatore”.

Per arrivare tramite autostrada A1 è consigliato uscire al casello Anagni o Ferentino.

E’ possibile fare una semplice ma molto bella escursione intorno al Lago di Canterno grazie a sentieri ed una ciclabile di nuova costruzione. Adatta a grandi e piccoli, non presenta significativi dislivelli ma è per lo più in pianura.

Livello: facile

Distanza: 12,5

Durata: 3 ore

Dislivello: 67 metri


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *